Fase del percorso riabilitativo che ha come scopo il ripristino di un corretto assetto posturale dell’individuo. Le metodiche che puoi trovare nella nostra struttura sono:

 

METODO MEZIERES

metodo di rieducazione individuale studiato da F. Mezieres nel 1947. Secondo questo metodo i muscoli del corpo sono solidali fra loro e si organizzano in catene che spesso vanno incontro a squilibri fra loro, di conseguenza si ha una limitazione dei movimenti e per un gioco di adattamenti e compensi si influisce sulla statica del corpo. È su queste alterazioni che agisce il metodo.

image3-19188

 

METODO SOUCHARD (o R.P.G.)

tecnica di correzione posturale sviluppata da Philippe Souchard, il cui scopo è sia il trattamento delle sindromi dolorose articolari da errata postura, sia le correzioni di deviazioni patologiche della colonna vertebrale, come scoliosi, ipercifosi, ecc. il principio di trattamento è mirato all’allungamento selettivo delle catene muscolari retratte attraverso l’uso di precise posture dinamiche eccentriche, al fine di correggere gli squilibri tensionali interni che causano posture fisiologicamente scorrette e sindromi dolorose. La tecnica ha anche una forte efficacia preventiva.

METODO CORPO E COSCIENZA